I nostri prodotti e i nostri animali
La Natura come bene prezioso da custodire
La nostra filosofia è radicata nel profondo rispetto per la Natura, al di là delle tendenze del momento.
Ci impegniamo non solo nella produzione, ma anche nel vivere in armonia con l’ambiente naturale.
All’interno della nostra Cascina, ci dedichiamo alla produzione e alla lavorazione dei prodotti derivanti dai nostri campi, e all’allevamento degli animali con il massimo rispetto.
Il nostro team abbraccia il rispetto per la natura come principio di vita. In questo spirito, si dedica a fornire alimenti di altissima qualità.
Così, frutta, ortaggi, vigne, piante aromatiche, galline, conigli e pavoni non sono semplici abitanti della Cascina, ma elementi vitali del nostro ecosistema.
Nella nostra Cascina produciamo vino bianco, ortaggi e frutta, che trasformiamo e condividiamo con voi, nel rispetto della nostra visione e della natura stessa.
IL NOSTRO VINO: IL SEI SETTEMBRE
Dinanzi alla nostra Cascina si estende il nostro spazio agricolo dove coltiviamo ortaggi, alberi da frutta, un ettaro di vigneto Baratuciat e alcuni filari di vino rosso da uve Cabernet Cortis.
Dal 2018 produciamo il nostro vino bianco 6 Settembre.
Il vigneto Baratuciat è considerato a rischio di estinzione: la nostra decisione di coltivarlo presa durante la ristrutturazione della Cascina, è stata guidata dal desiderio di preservare il patrimonio culturale e storico del territorio.
Il 28 marzo 2019 abbiamo avuto l’onore di fondare, insieme ad altri viticoltori della Valsusa, l’Associazione tutela del Baratuciat e vitigni minori, un ente no profit volto a promuovere e salvaguardare le produzioni locali, valorizzando il territorio.
L’Associazione si impegna a esaltare le peculiarità eno-gastronomiche locali, unire i produttori e sostenere lo sviluppo delle produzioni locali, mettendo in evidenza il patrimonio dei vitigni minori dei territori che si estendono dal Monte Pirchiriano fino a Giaveno, Rivoli, Alpignano e Condove.
L’Associazione dedica particolare attenzione al Baratuciat, un prodotto emergente nel nostro territorio, la cui superficie vitata oggi si estende a quasi 3 ettari.
Nei nostri orti e serre coltiviamo anche erbe aromatiche, pomodori, insalate e molti altri ortaggi di stagione. Questi prodotti a km 0 vengono utilizzati nella nostra cucina e nei nostri laboratori per preparare i piatti serviti nel nostro ristorante.
In collaborazione con la Distilleria Erboristica Alpina abbiamo realizzato il nostro Amaro alle Erbe con ingredienti tipici del territorio tra cui timo serpillo, achillea, salvia, rosmarino, menta, melissa selvatica e rabarbaro.