La Cascina

DALLA NOSTRA FAMIGLIA ALLA VOSTRA

La filosofia di Cascina Ranverso

La nostra storia familiare è passata dal successo nell’imprenditoria italiana, specificatamente nel wealth management e nel private banking, a un nuovo progetto.

Questo progetto nasce dal desiderio di creare qualcosa di autentico, naturale e vivo.

Cascina Ranverso è stata ideata come un luogo per condividere lavoro, buone pratiche e momenti insieme: storicamente il complesso ha avuto un ruolo prevalentemente agricolo, una funzione che ci impegniamo a mantenere tuttora.

Abbiamo ampliato il nostro concetto di ospitalità, iniziando con il restauro delle strutture esistenti.

Questo include per esempio la trasformazione di una vecchia stalla in una cucina moderna, l’aggiunta di camere e sale multifunzionali per accogliere sia aziende che privati.

Siamo immersi in un paesaggio agricolo variegato, circondati da 45 ettari di terra, un tesoro da preservare, curare, raccontare e rivivere.

Pronti per una nuova esperienza #allaRanverso? 

“La storia della Cascina”

La Cascina Nuova, costruita nel 1782 e ora nota come Cascina Ranverso, è una delle più antiche strutture agricole del Piemonte.

Situata nella bassa valle di Susa, vicino alla collina morenica di Rivoli-Avigliana, Cascina Ranverso offre un rifugio verde e tranquillo, a breve distanza dal trambusto urbano di Torino.

Questa zona è caratterizzata da una vasta copertura forestale e da un paesaggio agricolo che, nonostante le modifiche apportate dall’industrializzazione moderna, conserva ancora luoghi inesplorati dal fascino antico.

Cascina Ranverso faceva parte della proprietà dell‘Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, un complesso gotico fondato nel 1188 da Umberto III di Savoia. Era destinata ai canonici regolari di Sant’Antonio di Vienne, un ordine monastico-militare medievale, per assistere i pellegrini e curare coloro che soffrivano del “fuoco di sant’Antonio”.

La cascina era un punto di sosta significativo lungo la Via Francigena, sulle rotte dal valico del Moncenisio e del Monginevro, prima di arrivare a Rivoli.

Cascina Ranverso ha trasformato gli ampi spazi della Cascina Nuova settecentesca in un luogo di incontro e socializzazione, diventando un punto di riferimento per il territorio.

La Cascina è stata aperta al pubblico nel 2017 dopo un attento restauro conservativo: il progetto di recupero ha integrato l’esistente con soluzioni tecnologiche avanzate, garantendo la massima fruibilità degli edifici e aderendo ai principi di sostenibilità energetica.

Cascina Ranverso, fedele alle sue radici, si dedica all’agricoltura nel rispetto della natura, producendo vino, frutta, verdura e cereali.

Il futuro di Cascina Ranverso promette di essere fedele al suo passato, ma anche molto di più: un viaggio da condividere con il maggior numero possibile di persone.

.

IL NOSTRO TERRITORIO: DALLA VAL DI SUSA A TORINO

La Cascina, immersa in 45 ettari di prati, coltivi e boschi, è facilmente raggiungibile da Torino (in circa 20 minuti di auto) e ha il grande privilegio di godere di una bellissima visuale sulla Sacra di San Michele, complesso religioso divenuto il simbolo della Regione Piemonte. Posta sulla Via Francigena nei due percorsi provenienti sia dal valico del Moncenisio che da quello del Monginevro , prima dell’entrata nella città di Rivoli , è adiacente alla celebre e magnifica Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso. Il suggestivo ritiro dei ghiacciai che nel Pleistocene occupavano la Val di Susa, ha lasciato – sparsi e incastonati nel terreno – diversi massi erratici .
Amici, conoscenti e ospiti ci dicono spesso che uno degli spettacoli più suggestivi che si possano vivere presso la nostra Cascina sono i tramonti. Uno spettacolo di luci che si staglia nel cielo e che illumina, prima del giusto riposo, le colline e le vette della Val di Susa che si ergono a cornice della piana in cui è incastonata la nostra struttura. Sicuramente la più vicina ed imponente è quella del Musinè (1150 mslm). A livello naturalistico segnaliamo anche il Parco Naturale Orsiera – Rocciavrè (ora Aree Protette delle Alpi Cozie), il Parco della Mandria e quello di Stupinigi, facilmente raggiungibili in auto.
La Val di Susa è divenuta molto famosa a livello internazionale dopo le Olimpiadi di Torino 2006, per via dei suoi noti comprensori sciistici, come la Via Lattea con il Colle del Sestriere, San Sicario, Cesana, Bardonecchia, Sauxe D’Oulx, Claviere che si intersecano fino ai confini con la Francia sul passo del Monginevro.

A pochi chilometri dalla Cascina vi sono i due Laghi di Avigliana, di origine morenica. Il Lago Grande e il Lago Piccolo compongono il Parco naturale dei laghi di Avigliana che ospita numerose specie di uccelli tra cui aironi cenerini, germani reali, folaghe, svassi e gallinelle d’acqua.
Ad Avigliana è presente, per gli appassionati, il Golf Club “Le Fronde” che si sviluppa su un’area di 70 ettari.
A Rivoli troviamo invece l’omonimo Castello di Rivoli , sede di uno dei più importanti Musei di Arte Contemporanea italiani, Residenza Reale e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Escursioni, cicloturismo, passeggiate, arrampicate, visite alla città di Torino e alle sua Corona di Residenze Reali tra le quali ricordiamo la Reggia di Venaria: la Cascina si pone quindi al centro di un sistema che saprà offrirvi tutte le risposte alle vostre curiosità e alla vostra voglia di benessere. Un luogo perfetto per un’evasione dalla frenetica vita della città, strategico per le vostre gite outdoor o per i viaggi verso e dalla Francia.

CONDIVIDERE ESPERIENZE

Il nostro sogno è quello di condividere. Condividere esperienze che abbiamo maturato e che si rinnovano giorno dopo giorno nella vita a contatto con la natura. Per questo desideriamo che la Cascina sia un luogo aperto, un luogo che possa essere vissuto – a partire dai più piccoli – in modo che possano apprendere la gioia della riscoperta della vita contadina e del saper fare che in esso è celato.
Abbiamo la fortuna di poter contare su uno staff altamente qualificato e preparato: Cascina Ranverso vi aspetta per poter realizzare progetti su misura per ogni età.

L’unico ingrediente richiesto è la vostra curiosità, la voglia di toccare con mano quanto quotidianamente ci è sempre più celato dalla società moderna. Un luogo sicuro, lontano dalle grandi arterie autostradali e a misura di… bambino.

Contattaci: info@cascinaranverso.it

La Cascina

Il Menu

Vino e Prodotti

Matrimoni e Cerimonie

Camere

Business & Team Building